Esame di fiduciario BfT

Esame professionale di fiduciario

L'esame di Fiduciario è un esame professionale federale organizzato sulla base dell'art. 28 della Legge federale sulla formazione professionale del 13 dicembre 2002 (LFPr). Chi supera l'esame riceve l'attestato federale di Fiduciario / Fiduciaria. Coloro che possiedono questo titolo di studio sono in grado di operare come assistenti qualificati dei responsabili dei mandati e svolgere attività di responsabilità nell'ambito del settore fiduciario, fiscale, della revisione per le piccole e medie imprese.

Gli esami professionali di fiduciario richiedono una conoscenza teorica di base e una pratica professionale completa nel settore. Il livello dell'esame esige una mentalità analitica, la capacità di gestire le cifre, l'analisi di un problema e la formulazione di soluzioni.

Possibilità di formazione, preparazione agli esami

L'ordinanza sugli esami non prescrive nessuna disposizione per la preparazione degli esami. Una preparazione efficace richiede comunque una formazione sistematica e approfondita.

La formazione è proposta in tutte le regioni linguistiche. La lista di tutti gli istituti di formazione può essere richiesta presso il Segretariato d'esame. Richiamiamo l'attenzione sul fatto che gli esami professionali federali non sono degli esami finali relativi al corso di formazione svolto.

Trägerorganisation für die Berufsprüfung für Treuhänder
Josefstrasse 53
8005 Zürich

Tel. 043 366 64 51
info@treuhandbranche.ch 

Nuovo regolamento d'esame dal 01.01.2027

Fatta salva l'approvazione da parte della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI), il 1° gennaio 2027 entrerà in vigore un nuovo regolamento d'esame. Ulteriori informazioni sono disponibili qui